Chi siamo

La Fondazione Giancarlo Ligabue è stata costituita nel 2016 per dare continuità all’omonimo Centro Studi e Ricerche Ligabue.
Il CSRL , fondato da Giancarlo Ligabue nel  1973, ha portato a 130 spedizioni in tutti i continenti - tutte con la collaborazione di scienziati delle principali Università e Centri di Ricerca mondiali - e le scoperte fatte nei 40 anni di attività sono ormai diventate parte della storia della paleontologia, archeologia ed etnologia.

A fronte del patrimonio di inestimabile valore lasciato ed inspirata dalla passione di Giancarlo (scomparso nel gennaio 2015) la Fondazione ha deciso di proseguire la precedente attività del CSRL con un rinnovato sistema organizzativo e una serie di nuove iniziative culturali.
La Fondazione Giancarlo Ligabue tra i suoi scopi ha infatti quello di favorire lo svolgimento di attività di promozione culturale e di ricerca, anche attraverso manifestazioni aperte al pubblico, mostre a tema, conferenze, pubblicazioni, editoria, consulenze scientifiche, restauri, erogazioni filantropiche, sia in Italia sia all’estero.

Una storia che aggiunge un nuovo motto all’avventura intellettuale che da Venezia si è sviluppata per decenni in tutti i continenti: “Conoscere e far conoscere”.

Un cammino che continua…
“Un’arca della conoscenza, capace di affascinare e sorprendere chiunque abbia sete di sapere”
Così Alberto Angela, direttore editoriale del Ligabue Magazine – il semestrale bilingue edito da quasi 35 anni – ha definito la neonata Fondazione Giancarlo Ligabue.