Domenica 25 settembre si è conclusa la grande avventura di Power and Prestige al Musée du quai Branly di Parigi. Questa mostra-evento ha visto la Fondazione Giancarlo Ligabue collaborare con le più grandi istituzioni museali del mondo.
Per la prima volta è stata dedicata una grande mostra all’arte dei bastoni del comando oceanici – oggetti etnografici eccezionali – e questo è solo uno dei primati che la riguardano.
Decine di migliaia di visitatori tra Venezia e Parigi, decine di articoli, servizi televisivi e copertine sui periodici più autorevoli del settore. Non ultima, un’importante scoperta scientifica: un test al radiocarbonio, effettuato durante il periodo veneziano della mostra, ha rivelato che uno degli oggetti esposti è molto più antico rispetto a quanto ritenuto fino a oggi.
Questo percorso straordinario, iniziato nel 2019, ha marcato in modo indelebile la storia della Fondazione e ci ha permesso di crescere, conoscere e guadagnare consapevolezza. Lo salutiamo con grande orgoglio ed emozione.