De’ Visi Mostruosi e Caricature: presentazione della mostra alla stampa

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 12.00, presso la Sala Federiciana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, presenteremo al pubblico la prossima mostra promossa e organizzata da Fondazione Giancarlo Ligabue: De’ Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon. 

La mostra, a cura del Professor Pietro C. Marani, aprirà al pubblico il 28 gennaio 2023 a Palazzo Loredan, in campo Santo Stefano, a Venezia, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. 

Marani, storico dell’arte, studioso di Leonardo, presidente dell’Ente Raccolta Vinciana di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana, ha selezionato oltre settanta disegni e caricature che coprono un arco temporale dall’inizio del Cinquecento alla seconda metà del Novecento, ovvero dalla Testa grottesca attribuita al genio di Vinci a un trittico dell’irlandese Francis Bacon. 
Un importante nucleo di opere esposte è quello dei disegni di Giambattista Tiepolo conservati nelle Civiche Raccolte d’arte del Castello Sforzesco a Milano. La mostra chiuderà il 27 aprile. 

FONDAZIONE GIANCARLO LIGABUE   |   P.IVA: 04374850271   |   C.F. 94090440275    |   Copyright © all rights reserved