Chiudi Menu
50 Ligabue Magazine per 50 settimane Scarica gratuitamente ogni settimana la tua versione digitale
Sono trascorsi quasi 40 anni dall'uscita del primo Ligabue Magazine e riguardare la pagina del sommario dove – accanto al titolo della rivista – è scritto “Anno 1, Numero 1, Ottobre 1982”, suscita ancora forti emozioni e ci fa ripercorrere con la memoria tutti questi anni trascorsi e le edizioni realizzate, ci fa ripensare agli incontri che hanno portato alla pubblicazione di articoli, alle riunioni, alle discussioni, alle scelte e all'apprensione che ha preceduto ogni singola uscita. Un grande lavoro - intrapreso durante il decennio forse più entusiasmante e prolifico dell'attività scientifica del Centro Studi Ricerche Ligabue – che ci ha dato altrettanto grandi soddisfazioni e che nel 2020, anno di cambiamenti profondi anche nelle modalità di diffusione della cultura e della conoscenza, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori, e di tutti quanti siano interessati, gratuitamente. I temi affrontati nei primi 25 anni di pubblicazione sono tanti: Venezia, la sua storia, le tradizioni e gli aspetti più curiosi; popolazioni lontane, disseminate e nascoste in luoghi spesso inaccessbili; tesori archeologici, scoperte epocali; viaggi nei continenti e nella Natura, spesso incontaminata, di luoghi meravigliosi del nostro Pianeta; articoli usciti dalla penna di grandi esperti e giornalisti e immagini splendide di grandi fotografi o reporter.
Se desiderate ripercorrere con noi molte delle tappe fondamentali della nostra storia, seguite le indicazioni fornite nella pagina e per un anno avrete la possibilità di viaggiare per le vie del mondo senza muovervi di casa. Vi aspettiamo nell’area riservata!
QUESTA SETTIMANA N.6
Anno 1985
Nello scorrere la storia del progresso della civiltà c’è da invidiare non tanto i valorosi condottieri o gli artefici di ricchezze ma bensì artisti e scienziati che, nel corso della loro vita, hanno avuto la fortuna di dimenticarsi di essere creatura terrena per lasciare spazio al genio. Fra questi uomini c’è certamente Donald Johanson, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Ligabue, che percorrendo un sentiero nel Triangolo dell’Afar “ha gettato un’occhiata oltre alla spalla destra” ed ha scoperto il primo frammento osseo dello scheletro di Lucy, sconvolgendo in quell’istante esatto l’intero mondo antropologico. Scopriamo insieme a Giancarlo Ligabue nuove etnie pigmoidi nella provincia indonesiana della Nuova Guinea, e ci addentriamo in villaggi di argilla e paglia abbarbicati alle rocce dell'altopiano di Bandiagara, dove vivono i Dogon, un popolo fra i più poveri del mondo. Ci spostiamo poi in Afghanistan dove alcuni scavi portano alla luce centri urbani, civiltà e reperti del III Millennio a.C. mai scoperti prima: la statuetta Battriana, a cui è dedicata la copertina di questo numero del Magazine e già esposta nella mostra “Idoli” tenutasi a Venezia nel 2018, è conosciuta in tutto il mondo come la “Venere Ligabue” per la sua rarità e bellezza. Chi subisce il fascino della fotografia, godrà certamente nel vedere una serie di rare e splendide immagini di quel paradiso della natura che è il Ruwenzori, al confine tra Uganda e Congo e del Festival "Makar Sankrandi" in India, che celebra il cambio di stagione con una moltitudine di aquiloni colorati che volano alti nel cielo. E, ancora, fotografie aeree della citta di Venezia ed illustrazioni che mettono a risalto il “fascino dei contrari”. Infine, storie “di scienza e di magia”: gli amuleti, che hanno mantenuto il loro potere apotropaico fino ai nostri giorni e la complicatissima preparazione della teriaca, un preparato farmaceutico ideato nel II secolo a.C. come rimedio contro i veleni divenuto poi una specie di panacea universale. Accedi Registrati
STAY TUNED!

Ogni lunedì, per 50 settimane, sarà possibile scaricare una nuova edizione del Ligabue Magazine. Siamo partiti dal numero 1, che risale al mese di ottobre 1982. Proseguiremo in ordine cronologico e attraverseremo 25 anni di racconti e testimonianze uniche e originali. Ci vediamo il prossimo lunedì con la nuova uscita!

Secondo Semestre 1982 - N° 1
Anno I