Chiudi Menu

La Fondazione Giancarlo Ligabue è stata costituita nel 2016 per dare continuità all’omonimo Centro Studi e Ricerche Ligabue.
Il CSRL , fondato da Giancarlo Ligabue nel  1973, ha portato a 130 spedizioni in tutti i continenti - tutte con la collaborazione di scienziati delle principali Università e Centri di Ricerca mondiali - e le scoperte fatte nei 40 anni di attività sono ormai diventate parte della storia della paleontologia, archeologia ed etnologia.

A fronte del patrimonio di inestimabile valore lasciato ed inspirata dalla passione di Giancarlo (scomparso nel gennaio 2015) la Fondazione ha deciso di proseguire la precedente attività del CSRL con un rinnovato sistema organizzativo e una serie di nuove iniziative culturali.
La Fondazione Giancarlo Ligabue tra i suoi scopi ha infatti quello di favorire lo svolgimento di attività di promozione culturale e di ricerca, anche attraverso manifestazioni aperte al pubblico, mostre a tema, conferenze, pubblicazioni, editoria, consulenze scientifiche, restauri, erogazioni filantropiche, sia in Italia sia all’estero.

Una storia che aggiunge un nuovo motto all’avventura intellettuale che da Venezia si è sviluppata per decenni in tutti i continenti: “Conoscere e far conoscere”.

Un cammino che continua…
“Un’arca della conoscenza, capace di affascinare e sorprendere chiunque abbia sete di sapere”
Così Alberto Angela, direttore editoriale del Ligabue Magazine – il semestrale bilingue edito da quasi 35 anni – ha definito la neonata Fondazione Giancarlo Ligabue.

Alex Inti Ligabue
President

Massimo Casarin
Executive Vice President

Alessandro Danesin
Councilor

Giovanni Diaz
Auditor

Armand Beisenov
Director Begazy-Tasmola Institute of History and Archaeology, Almaty, Kazakhstan

Fabrizio Bizzarini
Già docente universitario in paleontologia e scienze naturali

Luisa Cogliati Arano
Già docente universitario in storia dell’arte e storia della miniatura

André Delpuech
Curatore Capo del Patrimonio, Responsabile dell’Unità Patrimoniale delle Collezioni Americane al Musée du quai Branly

Davide Domenici
Antropologo, Università di Bologna

Donald Johanson
Virginia M. Ullman Chair in Human Origins Professor, School of Human Evolution and Social Change Founding Director, Institute of Human Origins Arizona State University

Federico Kauffmann Doig
Director Istituto de Arquelogia Amazonica, Lima, Perù

Carl Lamberg Karlovsky
Stephen Phillips Professor of Archaeology Director, American School of Prehistoric Research Peabody Museum Harvard University Cambridge

Pietro Marani
Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna Politecnico di Milano, Dipartimento del Design

Giandomenico Romanelli
dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti

Philip Taquet
Paléontologue, Professeur au Muséum national d’Histoire naturelle, Membre de l’Académie des Sciences, Paris, France

Mila Tommaseo
Antropologa

Julien Volper
Conservateur, Musèe Royal de l’Afrique Centrale, Terveren (Belgique)

Gunter Konrad
Medical doctor

Nicholas Toth
Co-Director, Stone Age Institute, Professor Indiana University, Bloomington

Alessandro Marzo Magno
Ligabue Magazine Editor

Lucia Berti
PR, Communication & Events
Ligabue Magazine Editorial Manager
Mail: lucia.berti@fondazioneligabue.it

Claudia Ghedin
Board Assistant & Secretary
Mail: claudia.ghedin@fondazioneligabue.it

Marta Dal Martello
Archivist
Mail: marta.dalmartello@fondazioneligabue.it

Villaggio Globale International

Giancarlo Ligabue presidente onorario del “Gruppo Ligabue Catering” nacque a Venezia il 30 ottobre 1931, quartogenito di Anacleto e Zita Mazzieri. Dalla fine degli anni ’60 Giancarlo Ligabue ha sviluppato, espandendola in tutto il mondo, l’attività  di forniture e servizi navali fondata dal padre nel 1919.
Dopo studi di economia a Venezia,  ha conseguito il dottorato di ricerca in paleontologia alla Sorbona di Parigi. Tutta la sua vita è stata divisa tra l’impegno come paleontologo-esploratore e quello di imprenditore.
Dal 1962 e per quasi un ventennio è stato presidente della società Reyer di basket. La squadra, sotto la sua guida, riapprodò in serie A posizionandosi nel gotha della pallacanestro italiana.
E’ stato Console Onorario di Svezia, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini,  socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e presidente  del Museo di Storia Naturale di Venezia (che accoglie centinaia di pezzi donati da lui, compreso lo scheletro di un dinosauro).
Ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi e Ricerche con sede a Venezia, che porta il suo nome e  ha partecipato o diretto, –  in collaborazione con le più importanti università del mondo - 130 spedizioni nei cinque continenti. E’ stato  autore di scoperte paleontologiche e archeologiche - alcuni esemplari di dinosauri portano il suo nome – e ha portato alla luce anche giacimenti con fossili di ominidi.
Ha ricevuto  cinque lauree honoris causa dalle università di Bologna, Venezia, Modena, Lima (Perù), Asgabat (Turkmenistan). Nel 2000 a Parigi al Centro Studi e Ricerche Ligabue è stato conferito il premio Unesco per la divulgazione scientifica e l’impegno nelle attività museali. La divulgazione ha avuto infatti un ruolo centrale per  Giancarlo Ligabue, fondatore della pubblicazione semestrale  “Ligabue Magazine”, in versione bilingue al  33° anno di vita, e editore di  importanti collane che raccolgono titoli di archeologia, antropologia, etnologia.
Tra i titoli più importanti  Il Pane e la chiglia (1985), Battriana (1988), Prima dell’Alfabeto (1989),  Popoli in bilico (1990),  Mongolia (1992), Ecce homo (1999), e I cavalieri delle steppe (2000).  Ha prodotto oltre 70 documentari, molti dei quali diffusi dalle trasmissioni televisive di Piero ed Alberto Angela e da altri programmi di reti  italiane e straniere.
Giancarlo Ligabue è stato consigliere del WWF internazionale ed europarlamentare (col ruolo di capogruppo) dal 1994 al 1999 con Forza Italia.
Per molti anni ha retto la presidenza del Comitato Veneto dell’Airc, Associazione per la ricerca per il Cancro.
Ha ricevuto la Medaglia d’argento ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte ed è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore / Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella Polare del Regno di Svezia.
Nel 2005 ha ricevuto in segno di riconoscimento per l’alto contributo alle attività culturali e imprenditoriali le chiavi della città di Venezia.

Museo di Storia Naturale di Venezia

Giancarlo Ligabue, personalità eclettica della cultura veneziana, imprenditore di successo, politico, da sempre impegnato nel mondo della ricerca e della comunicazione scientifica, ci ha lasciato la sera del 25 gennaio 2015.

La figura di Ligabue è profondamente legata al Museo di Storia Naturale di Venezia a partire dalle celebri spedizioni africane svolte nei primi anni Settanta del secolo scorso, in cui furono recuperati, in collaborazione con il paleontologo Philippe Taquet, lo scheletro di Ouranosaurus nigeriensis e gli altri reperti sahariani. Fu questo un avvenimento di grande risonanza mediatica che da un lato instillò l’idea di creare una fondazione scientifica (poi formalizzata il 12 ottobre 1978 nel Centro Studi e Ricerche Ligabue) e dall’altro restituì al Museo un periodo di nuovo vigore, dopo anni di decadenza e di scarsa visibilità.
Il materiale paleontologico fu donato alla città di Venezia nel 1974. Le condizioni dettate da Ligabue furono che il materiale venisse “degnamente esposto”, come egli stesso scrisse al direttore Antonio Giordani Soika. Nella lettera Ligabue allegò le sue disposizioni per la sistemazione dei reperti paleontologici all’interno del Museo, prevedendo una sua partecipazione alle spese di trasporto e di allestimento.
Nella “Sala dei Dinosauri” fu esposto il materiale rinvenuto nel corso delle già citate spedizioni sahariane: oltre allo scheletro quasi completo di Ouranosaurus, il gigantesco coccodrillo Sarcosuchus imperator, tronchi fossili e numerosi altri reperti.
La sala venne inaugurata il 26 aprile del 1975. Per l’epoca, l’esposizione era moderna e di grande effetto. I reperti furono esposti all’interno di un’ambientazione suggestiva, composta da grandi pannelli fotografici e da altri fossili appartenenti allo stesso deposito. Una serie di immagini retroilluminate rappresentavano l’ambiente dove aveva lavorato l’equipe di Ligabue e le tecniche usate per la raccolta dei reperti. Il successo della sala fu tale da indurre l’Amministrazione Comunale ad aumentare il prezzo del biglietto, rimasto bloccato per ben vent’anni a sole 30 Lire. L’aumento fu considerevole e l’ingresso fu portato a 400 Lire per gli adulti.

L’entrata in scena di Ligabue nelle attività del Museo apportò nuove energie ed entusiasmo: da una parte egli procurò nuove fonti di finanziamento, inducendo anche un maggior interessamento da parte della Amministrazione Comunale nei confronti del Museo; dall’altra donò reperti di grande valore scientifico e di grande fascino espositivo.
Purtroppo continuava a mancare un progetto unitario di allestimento: puntare l’attenzione solo su alcune sale, lasciando inalterate le altre, creava una certa confusione nel visitatore che si trovava di fronte a due musei profondamente diversi nell’impianto museografico e comunicativo. Ma non mancò il tentativo per un nuovo progetto, abbozzato nel 1977. Tale piano sarebbe stato finanziato grazie a varie fonti private che Ligabue aveva individuato, atte a coprire due anni di lavoro. La progettazione scientifica sarebbe stata curata dal direttore Giordani Soika, dal malacologo Paolo Cesari e dello stesso Ligabue; la parte museografica dall’architetto Piero Basaglia. L’esecuzione di questo progetto fu in seguito  realizzata solo parzialmente.

Nel 1978 il Sindaco Mario Rigo nominò Ligabue Presidente del Museo. Si trattò di un titolo onorifico che però investì Giancarlo di nuovo entusiasmo. In seguito fu prevista anche la formazione di un Comitato Scientifico Internazionale presieduto dallo stesso Ligabue. La sua intenzione era di portare il Museo al livello dei maggiori istituti museali italiani e internazionali, anche attraverso grandi eventi.

Negli anni Ottanta Ligabue fu sempre molto vicino al Museo ma la sua attività principale riguardò soprattutto l’omonimo Centro Studi e le sue numerose spedizioni scientifiche. Nel tempo egli aveva creato una rete di relazioni internazionali con gran parte del mondo scientifico ed accademico, finanziando ricerche di successo e numerose pubblicazioni.
Parte dei materiali frutto delle spedizioni furono spesso depositati al Museo, in attesa di essere catalogati, studiati e in parte esposti.

Un evento di straordinario successo fu la mostra titolata “I Dinosauri del Deserto del Gobi”, svoltasi dal 29 febbraio al 26 luglio del 1992. L’esposizione fu ispirata dalle spedizioni in Mongolia finanziate dal Centro Studi e Ricerche. Grazie all’intermediazione di Giancarlo, il Museo ebbe l’opportunità di esporre molti scheletri completi, che vennero presentati per la prima volta in Occidente. La mostra ebbe oltre 120.000 visitatori, contribuendo a rendere il 1992 l’anno con il numero più elevato di visitatori della storia del Museo. Un numero sorprendente se si pensa che nel decennio precedente la media era attestata attorno ai 20.000 all’anno.

Negli anni Ottanta e Novanta furono sviluppati anche singoli progetti di allestimento con materiali della sua collezione. Ricordiamo la saletta di museologia scientifica al piano terra; la sala dedicata ai pesci fossili, in cui furono esposti i reperti provenienti da Chapada do Araripe; la sala di icnologia, originalissima, che conteneva una straordinaria raccolta di impronte e tracce fossili.
Il primo catalogo della collezione Ligabue fu curato da Bruno Berti e dal sottoscritto nel 1993. Questo lavoro consentì in seguito di formalizzare, con l’Amministrazione Comunale, le donazioni e il prestito permanente.

A partire dal 1997 le sale espositive del Museo furono chiuse al pubblico a causa dei lavori di restauro dell’edificio e di adeguamento degli impianti. Gli allestimenti furono completamente smontati e dismessi. La necessità di non perdere la visibilità nei confronti del pubblico e della città impose la progettazione di numerose iniziative di educazione scientifica, catalogazione e restauro di vecchi materiali. Proprio in questo periodo fu possibile restaurare lo scheletro di Ouranosaurus nigeriensis, riposizionandolo in una struttura metallica moderna e meno invasiva. Il nuovo montaggio ispirò una mostra di grande successo, “Ouranosaurus”, svolta a Mestre presso il Centro Culturale Candiani. Organizzata in collaborazione con la ditta Stoneage (responsabile del restauro) e dal Centro Studi Ricerche Ligabue, fu inaugurata il 20 dicembre 2001 e rimase aperta al pubblico fino al 14 aprile.

Conclusi i restauri, in attesa di progettare i nuovi allestimenti del Museo, nel 2003 furono aperti al pubblico due nuovi spazi: l’Acquario delle Tegnùe, al piano terra, e la sala denominata “Spedizione Ligabue” collocata nello stesso sito che aveva già ospitato i fossili del Niger. La nuova sala dedicata al dinosauro e alla spedizione africana venne concepita con maggior cura scenografica, testando nuovi approcci museografici e comunicativi: un allestimento che allude alle dune del deserto, una grande vela in entrata che introduce l’ombra del grande rettile, ricostruzioni grafiche in scala 1:1, un filmato che ripercorre la storia della spedizione. Insomma, un vero e proprio omaggio a questa grande scoperta e al suo protagonista. Nel 2005, nello stesso Museo, Ligabue verrà onorato dal Sindaco Massimo Cacciari con la consegna delle Chiavi della Città.

Il progetto del nuovo allestimento coincise con l’inizio di una lunga malattia che colpì Giancarlo. Nonostante la sofferenza egli seguì con entusiasmo e partecipazione le fasi del progetto, collaborando alle nuove tre sale di paleontologia e alla saletta dedicata al Centro Studi. Nel frattempo depositò nuovi e preziosi reperti che andarono ad arricchire le collezioni e le nuove vetrine.

L’ultima sua visita al Museo risale a marzo 2010. Nonostante una forte debilitazione, egli volle visionare personalmente i nuovi allestimenti. Ricordo la sua soddisfazione durante la visita e l’energia che ne trasse, quasi fosse una medicina per il suo spirito segnato. Come succedeva ad ogni sua visita, si soffermò a lungo davanti al dinosauro. Si attardò con alcuni bambini che riusciva sempre a coinvolgere con storie e aneddoti divertenti.
Noi del Museo di Storia Naturale vogliamo ricordarlo così: di fronte al “suo dinosauro”, tra i giovani che lo ascoltano, con gli occhi da bambino mai stanco di sapere, scoprire, esplorare.

Inti Ligabue rappresenta la terza generazione al timone del Gruppo Ligabue Catering che vanta quasi 100 anni di storia.
Entrato in azienda a conclusione del suo percorso formativo universitario in economia aziendale presso l’Università di Bologna a cui si sono aggiunti master in amministrazione, finanza e controllo presso SDA Bocconi e vari altri corsi di aggiornamento, Inti Ligabue ha ricoperto ruoli manageriali in diverse divisioni del Gruppo (cargo, ferries, ship supply), portando in dote competenza, entusiasmo e determinazione per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.
Dal 2012, Inti Ligabue è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo che guida in linea con la visione e la filosofia ereditate dal fondatore, Anacleto Ligabue, e dal padre Giancarlo: offrire servizi di Food Service e Life Support di qualità in tutto il mondo per attività marittime e nei settori oil&gas, energy, mining, construction sites.
Analogamente, Inti Ligabue, con interessi nelle arti visive, arti pre-colombiane e tribali, ricopre la carica di Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, che raccoglie l’eredità del patrimonio culturale acquisito nel corso di numerose spedizioni archeologiche, etnografiche e paleontologiche condotte fin dal 1973 dal padre Giancarlo Ligabue, il quale, oltre ad essere un imprenditore di successo, fu instancabile ricercatore e accademico di rilievo .
Inti Ligabue è stato recentemente nominato anche Presidente Onorario della 15° edizione di “Parcours des mondes”, il più importante Salone internazionale di Arti Primitive e Arti Asiatiche, inaugurato a Parigi il 6 settembre 2016. E’ la prima volta che questo ruolo, assegnato in precedenti edizioni a personalità come l’ex presidente francese Jacques Chirac e lo sceicco Saoud Al-Than, viene attribuito a un italiano e, dunque, a un veneziano.

Scarica l'app di fondazione Giancarlo Ligabue

Tramite l'app sarete sempre aggiornati sulle ultime iniziative e potrete usufruire di contenuti multimediali.