Il mondo che non c'era

L'arte precolombiana nella Collezione Ligabue

Venezia, Palazzo Loredan
12 gennaio - 30 giugno 2018

Dopo il grande successo di Firenze, Rovereto e Napoli, la mostra “Il mondo che non c’era” approda a Venezia.
Con Maya, Aztechi e Inca, quaranta culture dell’America precolombiana sono raccontate attraverso duecento reperti della Collezione Ligabue per ripercorrere cinquemila anni di civiltà. Un continente intero, palpitante di umanità, rimasto per l’Europa, fino al 1492, dietro il velo degli oceani.

PRESENTAZIONE

Dopo Firenze, Rovereto e Napoli, Venezia accoglie “Il mondo che non c’era”, l’arte precolombiana nella Collezione Ligabue, straordinaria esposizione dedicata alle tante e diverse civiltà precolombiane che avevano prosperato per migliaia di anni nel continente americano prima dell’incontro con i conquistadores europei, assetati di ricchezze, stragi e razzie.

Similitudini e differenze tra il Vecchio Continente e il Nuovo Mondo scandiscono le tappe di un viaggio avvincente che accompagna i visitatori tra le antiche culture della cosiddetta Mesoamerica, il territorio di Panama, le Ande, dalla cultura Chavin a Tiahuanaco e Moche, fino agli Inca.
In mostra, maschere in pietra di Teotihucan, vasi maya di epoca classica – fonti di informazioni grazie alle loro iscrizioni – statuette olmeche antropomorfe, sculture mezcala, enigmatiche e misteriose.

Sede
Palazzo Loredan,
Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano, 2945
30124 Venezia

Vaporetti 
Linea 1 o 2, fermata San Samuele o Accademia

Orari
Da martedì a domenica, 9.00 – 17.00
Chiuso lunedì

FONDAZIONE GIANCARLO LIGABUE   |   P.IVA: 04374850271   |   C.F. 94090440275    |   Copyright © all rights reserved