Il mondo che non c'era

L'arte precolombiana nella Collezione Ligabue

Helsinki, The National Museum of Finland
18 ottobre 2019 - 15 marzo 2020

L’incantevole viaggio alla scoperta delle antiche culture del Centro e Sud America, dopo aver toccato Firenze, Rovereto, Napoli e Venezia, prosegue oltre i confini nazionali e approda a Helsinki, al Museo Nazionale della Finlandia.

PRESENTAZIONE

Tra il 2500 a.C. e il 1500 d.C., in Meso America e sulle Ande si svilupparono e fiorirono culture e popoli di cui nessuno in Europa sapeva nulla. Quando gli esploratori arrivarono nel continente, fino a quel momento ignoto, incontrarono abilità, costumi, risorse naturali e arte inimmaginabili: un intero mondo che non sapevano esistesse. Lo splendore di queste civiltà è ormai svanito, ma possiamo ancora conoscerle grazie ai reperti originali conservati dai collezionisti.

Nella mostra allestita a Helsinki, unica nel suo genere, sono esposti duecento oggetti tra cui urne zapoteche, sculture azteche, ceramiche maya, vasi e tessuti dell’area di Nazca in Perù e oggetti d’oro della cultura Moche delle Ande. I rari manufatti precolombiani ospitati dal Museo Nazionale della Finlandia appartengono alla Collezione Ligabue e la Fondazione è co-organizzatrice dell’esposizione curata da André Delpuech e Jacques Blazy.

Sede
National Museum of Finland
Cannaregio, 3599
30121 Venezia (VE)

Orari
Da martedì a domenica, 11.00 – 18.00
Chiuso lunedì

FONDAZIONE GIANCARLO LIGABUE   |   P.IVA: 04374850271   |   C.F. 94090440275    |   Copyright © all rights reserved